CRM: Centro De Giorgi
logo sns
Matematica, Cultura e Società 2010

Dallo "Studio" pisano al governo della Toscana: la formazione fisico-matematica e la rete europea di corrispondenti di Vittorio Fossombroni (1754-1844)

speaker: Iolanda Nagliati (Università di Ferrara)

abstract: Dallo Studio pisano al governo della Toscana: la formazione fisico - matematica e la rete europea di corrispondenti di Vittorio Fossombroni (1754-1844) – I. Nagliati

Vittorio Fossombroni fu una delle figure di maggior rilievo in Toscana fra il XVIII e il XIX secolo: Ministro degli Esteri negli ultimi anni del ‘700, Senatore dell’Impero durante il governo napoleonico e Primo ministro del Granducato dopo la Restaurazione, ebbe anche un ruolo centrale come Sovrintendente alle bonifiche di vaste aree del territorio toscano. Meno nota è invece la sua formazione, che con gli studi all’Università di Pisa e le prime produzioni scientifiche originali si colloca nell’ambito fisico – matematico; oltre ai problemi di matematica al centro del dibattito scientifico si interessò di storia delle scienze e di astronomia. L’ambiente dell’ateneo pisano (all’epoca l’unico del Granducato) attraversò nel corso di quei decenni una serie di riforme di grande rilevanza e giunse ad essere la principale scuola matematica dell’Italia post unitaria. Con una celebre memoria del 1796 sul principio dei lavori virtuali ottenne fama europea e il riconoscimento dei maggiori studiosi dell’epoca. Si ampliò così la già fitta rete dei corrispondenti scientifici, in cui si ritrovano tutti i matematici e studiosi di idraulica del periodo, tra cui Giuseppe Luigi Lagrange, Pietro Paoli, Vincenzo Brunacci, Gregorio Fontana, Giovanni Fabbroni, e i francesi Bailly, Lacroix, Prony e altri. La corrispondenza si sviluppa parallelamente alla pubblicazione delle sue opere e le illustra in più punti, favorendone la comprensione della loro genesi e della loro prima ricezione. Fossombroni non abbandonò mai completamente gli interessi matematici, pur nel diradarsi delle pubblicazioni e concentrandosi nell’ultimo periodo sull’idraulica pratica.


timetable:
Thu 28 Jan, 18:00 - 20:00, Sala Conferenze Centro De Giorgi
<< Go back